I Mercanti di Parma

Aggiungi commento

Commenti  
#405 *Orlando.F 2020-02-07 18:34
Caro Amico, ritengo che spesso la nostra creatività è frenata da paure in forme riservate. Su tutte, quella di apparire goffi. come ad esempio la paura di fare una pessima figura nel dire sempre quello che si pensa! Per quello che mi riguarda è proprio la paura che scatena la mia fantasia (se così si può chiamare) è per me un’intuizione che si accende al di là della cognizione. Quella che unisce l’individuo al suo tempo e alla collettività in cui vive.
Citazione
#404 D.Delacroix 2020-02-02 17:39
Cara Carla, (Preposto che la storia con Matilde è reale) hai sottolineato un dubbio che mi stimola ad affrontarlo. Quello della creatività. Spiegare la creatività è prima ancora che impossibile, insensato: non esiste niente di più inafferrabile. C’è la creatività dei geni, che cambia il mondo, e c’è quella quotidiana che ci illumina la vita. E proprio questa che Orlando ne ha fatto un principio di vita Gli è sempre venuto spontaneo, avvicinarsi al mondo con curiosità, con domande e con il desiderio di conoscere il mondo e sé stesso. La fantasia e l’inventiva è avvolta alla sua storia personale. Molte persone sottovalutano, o ignorano, il proprio potenziale creativo. oggi poi In un’epoca, come la nostra, di passioni tristi forse è il momento giusto perché ognuno diventi responsabile della creatività che ha in sé
Citazione
#403 C_Carla 2020-01-26 16:55
Caro Orlando e Matilde, i vostri messaggi sono sempre più fascinosi e talmente ricchi di passione, se non fosse che da anni vi confrontate su questo blog mi verrebbe il dubbio che non siano reali visto che nella creatività ci navigate.
Citazione
#402 *Orlando.F 2020-01-18 01:00
Cara Matilde per vivere in modo felice era sufficiente averti vicino e mai lasciarti, come non ricordare quel giorno mentre ti stringevo a me,guardavo i dorsi delle colline che toccavano la curva linea del cielo che raffigurava immagini sontuose e aggiungeva il fascino del mistero,Poi quel elisir di profumi e fioriture, l’adagiarsi delle luci sull’erba e ancora l’ombra che coglieva mutando il colore della sera, il senso della bellezza degli spazi aperti, e il vociare dei falciatori che avanzavano, ma soprattutto In quel tuo abbraccio e in quel amore per la prima volta consumato assaporavo serenità e pace tutto questo mi aveva estasiato.mentre sopra di noi le rare piccole nuvole che danzavano leggere ,uniche testimoni del nostro atto d’amore,sembravano sogni che vagabondavano nella mia mente
Citazione
#401 M.Matilde 2020-01-10 16:21
Caro Orlando, ricordi quel pomeriggio Domenicale, di ultima estate. Il pedalare sulle nostre biciclette, senza una meta precisa, ci rendeva felici. Mentre l’aria che già odorava di autunno anticipava la luce di un tramonto e di un temporale giungente Siamo entrati in quella coltura di mais color oro, così alto da essere al riparo da sguardi indiscreti ,ci siamo distesi stanchi e accaldati al riparo di quel sole poi…. Alla fine assopiti, stava calando la sera quando un vociare sempre più rumoroso ci ha destato, erano i falciatori che si avvicinavano sempre più, ero spaventata e volevo scappare ,ma a te piacevano le sensazioni forti e mi tenevi stretta, solo quando vedemmo cadere le piante vicino a noi ci siamo alzati, erano sorpresi e spaventati più di me, quello che non ci hanno detto se lo erano dimenticati Anche se ho avuto molta paura quel momento è ancora limpido e vivo nella mia mente. Perché desiderio e amore si erano uniti!!
Citazione
#400 M.Matilde 2020-01-03 16:00
Caro Orlando.Delacroix sa molte più cose di quello che scrive e come ha sempre fatto non ti tradirà mai.Dice che hai smarrito la passione.Non è da te,questo mi fa pensare che stai penando.Ti voglio aiutare a ritrovarla raccontando una nostra bellissima esperienza.
Citazione
#399 M.Matilde 2020-01-02 13:21
Caro Orlando,vero che ti ho chiesto di trattenerti dallo scrivere le nostre storie,ma ora mi pare che stai esagerando,cerca di recuperare !!!
Citazione
#398 *Orlando.F 2019-12-28 18:16
Caro Amico, perché “mi tiri per la giacchetta “su un argomento che nulla ha di politico e DA COME è ACCOLTO IN MODO UNAMINE dalla stampa che ha ormai abdicato alla narrazione ma sa fare solo indiscrezione. Mi chiedi: Quale è la differenza dai movimenti passati. Visto che anche tu hai vissuto il più importante di questi il “68” ricorderai che allora le proteste erano reali e motivate e sempre contro il potere costituito Anche nel proseguo i movimenti: viola, i girotondi e altri ancora si esercitavano alla resa dei conti e avevano motivazioni politiche. Ora queste sardine, per cosa protestano, non hanno un prospetto politico ne sociale, li tiene uniti solo un odio viscerale contro la destra in particolare contro Salvini parlano di “violenza verbale” e non del problema principoale che attraversa il nostro paese IL LAVORO. poi non si è mai visto protestare verso l’opposizione. è evidente che non sono autonomi ma teleguidati da una sinistra ormai incapace di portare avanti interessi e valori per cui era designata, e anche noi credevamo. Per quello del riempire le piazze basta dire stupidate che la gente accorre. A Tal fine ti ricordo una frase di Nenni “piazze piene urne vuote. Non avranno futuro e si dissolveranno come i grillini. Poi cosa significa cantare Bella Ciao.. Ciao ti voglio bene
Citazione
#397 D.Delacroix 2019-12-26 15:05
Carissimo Amico,non bastano due righe! la mia è una nuova preghiera nel cercare di convincerti a scrivere non posso credere che la causa sia il tuo torpore .Nel frattempo che la tua passionalità ricompaia eccoti un argomento da affrontare: cosa ne pensi delle “sardine “E la loro capacità di riempire le piazze E come si differenziano da tutti i movimenti avvenuti del passato.
Citazione
#396 *orlando.F 2019-12-24 16:14
Cara Marisa,” a te penso spesso”. Le storie, l’amore e scrivere poesie non sarebbe difficile quando si è creduti… Il difficile è poterle viverle.
Citazione
#395 M.Marisa 2019-12-23 15:41
Caro Orlando, mi mancano le tue storie, i tuoi messaggi di amore anche se non sono rivolte a me e soprattutto le tue poesie.
Citazione
#394 DDelacroix 2019-12-15 17:52
Caro Amico,
Non è mia intenzione premere su una tua risposta, se non vuoi parlarne rispetto la tua scelta, tanto prima o poi lo farai. Però credo di aver capito le ragioni di questo tuo silenzio, visto che si sono interrotte tutte quelle comunicazioni con…sicuramente tra le più belle dove la passione e non solo tua imperava.
Ma dal momento che il blog esiste attorno a te che hai il dono della stesura, non gettarla via per molti è importante
Citazione
#393 Orlando.fPOISSON 2019-12-14 23:44
Anch'io ho pensato male come tuoi amici. Cosa ti è successo?
Citazione
#392 Orlando.fPOISSON 2019-12-14 23:41
Ciao Orlando.f sono preoccupata anch'io, non e da te non richiamarmi quando ti cerco. Ho visto che il sito non c'era per un pò. Poi è tornato. Ogni tanto controllavo. È vero
anch'io ho oendato male.
Citazione
#391 *Orlando.F 2019-12-08 15:32
Mio Fraterno amico, il blog è stato in parte rifatto e questa è la ragione primaria della mia assenza Tuttavia il tuo dubbio non è infondato. Perdonami ma per ora non intendo parlarne. A presto
Citazione