I Mercanti di Parma

+

Delacroix scrive

Caro amico, ti scrivo cosi mi distraggo un po’.. ma siccome sei molto lontano più forte ti scriverò.!!Voglio usare queste parole in onore di Lucio Dalla.Scusami   se rispondo solo ora .il tuo messaggio via e-mail mi ha dapprima stupito, poi incuriosito, infine messo in difficoltà;per capire ho dovuto rispolverare le mie letture giovanili.Per quale ragione hai scomodato Dante e il suo canto terzo ?con la sua pressante anafora.-'per me si va ne la città dolente,per me si va ne l'etterno dolore,per me si va tra la perduta gente.' parole scritte sulla poerta dell’inferno lasciate ogne speranza, voi ch'intrate.!!-Citi Il fiume Acheronte e il traghettatore Caronte se fosse una allegoria per stimolare l’interesse e il coinvolgimento degli altri potrebbe  essere efficace,ma per il fatto di non avere utilizzato il blog mi preoccupa e non poco … tu che sei sempre stato aperto verso nuove idee;con  grande autonomia ed indipendenza e uno stile di vita anticonformista. ora mi pari assorbito ma innanzitutto tormentato da riflessioni negative, cosa mi stai combinando!!Non ho volutamente accogliere il tuo successivo e accorato invito di questi ultimi giorni  a non risponderti sul blog,dovrai spiegarmi anche questo!!!A breve c’è un appuntamento al quale da molti anni manchi è il momento di ritrovarci.!!Nei precedenti messaggi sono arrivate risposte ove  spiccano analisi che hanno centrato quasi tutto quello che provi. è forse questo che ti disturba!!Credo che tu continui a vivere nel passato rifiutando il futuro fai attenzione -i geografi quando arrivavano alla fine delle loro scoperte sul mondo dicevano” al di la ci sono i draghi”capisco  quando dici che tutto nasce dalle tue difficoltà a vincere la solitudine interiore, solitudine che spesso ti riemerge con un carico di tristezza difficilmente gestibile.la pesantezza della solitudine interiore è un po' come la morte, si può dimenticare, ma non cancellare.per superarla è necessario  avere molti soggetti d'amore che riempiano la nostra vita.,occorre  essere avidi di vita e una grande capacità d'amare. Ti consiglierei  di avventurarti  seppur  si tratti di un terreno ostico  ma utile- ( tu sei in grado di farlo) -nel cercare di scoprire la tua personalità attraverso l’introspezione potrebbe svelarti il tuo interiore dei comportamenti  passati e presenti e trarne conclusioni affidabili dalle conoscenze scaturite da questo processo personale per trarre conclusioni affidabili dalle conoscenze scaturite da questo processo personale con la sua componente inevitabile di soggettività.    **Si dice che quando desideri qualcosa con tutto il cuore... non esiste niente che possa fermarti, se non le tue paure...Ti sono molto vicino

Postato March 23, 2012 - 21:53

Delacroix scrive...

Caro Orlando Furioso
Il tuo problema ti accomuna ad altri personaggi che alimentano questo blog il cui disagio si manifesta nei pensieri più tristi ,nell’incapacità di gestire la solitudine e di affrontarla non tanto come un handicap alla qualità della vita. Molto spesso ingigantiamo gli aspetti negativi senza fruire di quelli positivi. che da molti sono ricercati.
Alla solitudine,spesso si accompagna la timidezza che non è unicamente un indole, un carattere umano, ma la fonte di una maniera di essere così profonda e radicata da pervadere un intera vita rendendola schiva ma non per questo infelice.Chi la solitudine predilige non può non aver incontrato la timidezza che invoglia la gente a appartarsi.
La timidezza si abbandona a slanci d’amore sorprendenti e tenaci,la solitudine si trasforma in una più meditata insofferenza alla mancanza degli altri.
Timidezza e solitudine troppo evocano –a chi fa di tutto per consolarsi e adagiarsi in esse- dispiaceri tristezze e malinconie quanto di peggio possa esistere.
Allora quali possano essere i rimedi: se non trasformare tali sentimenti in opportunità? La storia ci ha insegnato quanta forza si può acquisire nel restare soli . A Dostoevskij ha permesso di sopportare la prigionia e di scrivere opere memorabili. Lo stesso Beethoven ha costruito le sue opere migliori nel silenzio fisico.Il pittore Cezanne i quadri più famosi. Dunque la solitudine non è sempre rifiutata ma spesso cercata, gli orientali affermano che dalla solitudine può nascere la creatività,ecco che allora la solitudine può diventare una compagna amica…è un argomento lungo e complesso Che può essere affrontato in tanti modi

Postato October 4, 2010 - 16:21:35 

Caro Delacroix
Il tema che stai trattando induce alcuni in confusione nel chiedersi che differnza esiste tra amicizia e innamoramento. 
Su questo Vorrei raccontarvi una storia.
Quando ero adoloscente ho vissuto un esperienza di intensa amicizia.
Lavoravo in un negozio di abbigliamento e con me diverse ragazze.
In particolare cominciai a frequentarne una un po’ piuù grande di me,ci univa la passione per i dischi di canzonette ,ci incontravamo spesso assieme andavamo a ballare,al cinema,parlavamo di tutto senza mai stancarci,poi un bel giorno affrontammo “casualmente” il tema dell’amore era un argomento nuovo pareva gli interessasse allora mi dichiarai visto che da tempo il mio sentimento era approdato in quella felice estasi dove non si ha più la nozione del tempo dove tutto è bello dove esiste solo la persona che ami .
Purtroppo non ero corrisposto e questo portò in lei la decisione di non frequentarci più. La sofferenza che provai fu indicibile,da quel giorno volutamente non ebbi più rapporti di amicizia con persone dell’altro sesso.Vi chiederete perché racconto questa storia,dopo tantissimi anni è successo ancora un amicizia forte splendida gratificante e di nuovo una volta ci sono ricaduto.Ma ora non la perderò sono maturato e razionale nonostante la dichiarazione tutto rimmarrà su un binario affettivo ma di esclusiva amicizia
Molto spesso amicizie tra sessi diversi finiscono perché Cupido ci mette lo zampino,questo non significa il rifiutare o non approfondire amicizie perché tra un uomo e una donna una amicizia sincera e rispettosa può durare una vita.

Postato August 13, 2010 - 16:30:32+

Franca scrive...

Caro Delaccroix
Quando ho visto il tuo nome non volevo crederci non so se ricordo bene ma mi pareva di aver letto sul blog che tu e Oscar Wilde non avreste più scritto. Il tuo messaggio è bellissimo, poi in momenti come questi dove i valori valgono zero sollevare questo problema mi pare importante e auguro che si avvii una discussione e attraverso la quale i nostri amici riflettano.Ricordo quando hai iniziato l’argomento dell’insonnia lasciami dire che si è dimostrato un capolavoro,il finale poi fra Luna e Walter ha fatto sognare molte di noi. A proposito dove sono finiti questi due simpatici personaggi,la loro storia a poi avuto un seguito? E Oscar che era il mio preferito vuole seguire la storia fino in fondo che lo vedeva chiuso in carcere per pratiche….su bello salta fuori ti aspettiamo il tuo modo irriverente verso le donne ci piace.
Ciao Franca

Postato August 10, 2010 - 20:01:02

piccolo cerbiatto scrive...

Caro DelacroixSs sono rimasto colpito dai tuoi bellissimi concetti inerenti l ' amore,sei profondo e nel contempo intrigante ,vorrei poterti conoscere meglio ma essendo un dolce cerbiattolino ,amo vagabondare senza una meta ben precisa .Ma da oggi qualcosa in me è cambiato ,per la prima volta sento il mio cuore battere ,è un' impressione nuova e tu sei l'artefice di tutto ciò mio dolce Delacroix. Spero un giorno di poterti incontrare per poter un giorno porre fine al mio ormai insignificante vagabondare .Ti prego aiutami nell' intento.

Postato August 9, 2010 - 22:06:58

CUCCIOLA scrive...

Caro Delacroix hai toccato un tema molto importante :l'amicizia.Di solito noi definiamo "AMICI" tutte le persone con le quali abbiamo dei rapporti,ma non è così.I veri AMICI sono quelle persone speciali, difficili da trovare,sono persone alle quali puoi raccontare tutto senza paura di esser giudicato,puoi aprirgli il tuo cuore tanto se sono veri AMICI sanno tutto di te e ti accettano con i tuoi pregi e i tuoi difetti. A volte con un amico basta uno sguardo.Oggi non è facile trovare amici veri ,io per mia fortuna qualche amico VERO l'ho incontrato.Amicizia una parola di otto lettere molto facile da leggere ma difficile da coltivare. Amicizia a volte può significare aiuto,fatica responsabilità ,impegno .....ma quando la trovi devi ritenerti la persona più fortunata del mondo , perchè non è facile trovare persone che ti aprono le braccia quando sei triste, ti ascoltano quando hai bisogno di parlare e soprattutto ti aprono il suo cuore. Un ciao a tutti i veri AMICI.

Postato August 10, 2010 - 15:15:34

lei non sa chi sono io.

al mio amico vorrei dire : ti voglio un bene infinito.ma so benissimo che per lui questo non può bastare. credetemi è una persona semplicissima, ma con un estremo bisogno di amore. purtroppo il mio lavoro non mi permette di trascorrere molto tempo con lui, ma vi posso assicurare che anche pochi attimi in sua compagnia riescono a trasformare anche le giornate più buie in un sole splendente. la sua dolcezza, la sua profondità, il suo romanticismo, il suo sapere di tutto e di più,la non volgarità e questo ci tengo a precisarlo ,fanno di lui una persona speciale che può fare innamorare qualsiasi donna. purtroppo però oggi persone come lui esistono solo nei film, o nelle favole e chi non lo conosce bene come me , non riesce ad apprezzare queste sue qualità e la sua sincerità ,cosa che in un uomo è difficile da trovare.se avete intenzione di conoscerlo scrivetemi. sapete dove vado ora ? da lui naturalmente ..... ho mezz'ora di libertà.ciao a tutti.

23 nov 10, 14:48:17 - [ cancella | spam ]


Delacroix scrive...

Nelle nostre vite esistono persone che ci rendono felici per la semplice casualità di averle incrociate nel nostro cammino.
Poi il destino ci presenta altri amici,
che non sapevamo di incontrare nel nostro cammino.
Molti di loro li chiamiamo amici dell'anima, del cuore.
Sono sinceri, sono veri.
Sanno quando non stiamo bene e ciò che ci rende felici.
E a volte uno di quegli amici dell'anima si installa nel 
nostro cuore e allora viene chiamato innamorato.
Questo amico da luce ai nostri occhi,
musica alle nostre labbra.
Oggi e sempre...semplicemente perchè ogni persona
che passa nella nostra vita è unica.
Sempre lascia un po' di sé e si porta via un po' di noi.
Ci sarà chi si è portato via molto, ma non ci sarà mai
chi non ha lasciato nulla:
Questa è la più grande responsabilità della nostra vita.
e la prova evidente che due anime non si incontrano per caso.

Postato August 9, 2010 - 14:56:00

VIRGINIA scrive...

Tutti gli amanti ,maschi o femmine,devono essere avvertiti che l'amore oltre a costituire una gioia,è anche qualcosa di estremamente pericoloso ed imprevedibile.Di conseguenza ,chi si propone di amare deve sapere che sta per esporre il proprio corpo e la propria anima a ferimenti di vario tipo,ed in nessun momento potrà incolpare il partner ,giacchè il rischio è identico per entrambi.Nel momento in cui partiamo in cerca dell' amore,anche l'amore muove per venirci incontro.E ci salva.

Postato August 12, 2010 - 21:58

P

Postato August 13, 2010 - 11:56

LEO scrive...

......, voglio farti sapere quanto sei importante per me ,che puoi essere il creatore della persona che è in me,se vuoi .Tu solo puoi abbattere il muro dietro il quale sto tremando .Tu solo puoi vedere dietro la mia maschera . Noi pensiamo molto meno di quanto sappiamo.Sappiamo molto meno di quanto amiamo.Amiamo molto meno di quanto si possa amare.E cosi' siamo molto meno di ciò che siamo .

Postato August 14, 2010 - 14:07:15

 

CUCCIOLA scrive...

Caro Delacroix hai toccato un tema molto importante :l'amicizia.Di solito noi definiamo "AMICI" tutte le persone con le quali abbiamo dei rapporti,ma non è così.I veri AMICI sono quelle persone speciali, difficili da trovare,sono persone alle quali puoi raccontare tutto senza paura di esser giudicato,puoi aprirgli il tuo cuore tanto se sono veri AMICI sanno tutto di te e ti accettano con i tuoi pregi e i tuoi difetti. A volte con un amico basta uno sguardo.Oggi non è facile trovare amici veri ,io per mia fortuna qualche amico VERO l'ho incontrato.Amicizia una parola di otto lettere molto facile da leggere ma difficile da coltivare. Amicizia a volte può significare aiuto,fatica responsabilità ,impegno .....ma quando la trovi devi ritenerti la persona più fortunata del mondo , perchè non è facile trovare persone che ti aprono le braccia quando sei triste, ti ascoltano quando hai bisogno di parlare e soprattutto ti aprono il suo cuore. Un ciao a tutti i veri AMICI.

Postato August 10, 2010 - 15:15:34

piccolo cerbiatto scrive

Caro DelacroixSs sono rimasto colpito dai tuoi bellissimi concetti inerenti l ' amore,sei profondo e nel contempo intrigante ,vorrei poterti conoscere meglio ma essendo un dolce cerbiattolino ,amo vagabondare senza una meta ben precisa .Ma da oggi qualcosa in me è cambiato ,per la prima volta sento il mio cuore battere ,è un' impressione nuova e tu sei l'artefice di tutto ciò mio dolce Delacroix. Spero un giorno di poterti incontrare per poter un giorno porre fine al mio ormai insignificante vagabondare .Ti prego aiutami nell' intento.

Postato August 9, 2010 - 22:06