I Mercanti di Parma

 

Ancora Altri scrittori

CaroSergio
Vorrei fare alcune considerazioni su chi scrive su questo blog.Cioè rendere in parole quello che si immagina C’è chi lo sa fare in modo eccellente, chi se la cava e chi proprio non ce la fa. Non c’è scusa che tenga: La differenza tra vedesi “Orlando e pochi altri “da una persona qualunque è che lui trasmette l’idea esattamente come la immagina e riesce a descrivere e infondere le sue emozioni, può essere un dono, innato e qui si ha magia Ciò che crea emozione è arte,e l'origine ne è il talento mentre se prendiamo alcune persone non sanno scrivere neanche per se stessi. sono certa che se venisse sollecitato a qualsiasi tipo di discorso saprebbe affrontarlo in termine positivi.

Postato January 2, 2014 - 13:06:49

Sergio scrive...

È da un po di tempo che volevo farlo,nutro verso Orlando profonda antipatia perché sono convinto che racconti un sacco di balle,come è possibile che una persona normale abbia trascorso una intera vita cosi piena e movimentata,da quello che emerge su questo blog non esiste esperienza che non l’abbia visto come interprete:politica,sindacato,organizzatore di eventi commerciali articoli di giornale,e ora filosofia a tutto campo e di come scrive sull’ amore Le cose sono due o è un millantatore oppure un …….

Postato January 2, 2014 - 11:04:00

Pico della Mirandola scrive...

Cara Giuliana,arduo credere che sacrificarsi dopo un fallimento con la persona amata possa essere una grande prova d’amore,o almeno non per tutti,anche se mai come oggi, il sogno di un amore ricambiato appare impervio: Eppure l'amore è la meta dell’esistenza: quello per cui nella vita si lotta più strenuamente è proprio la ricerca di una persona, che consenta di raggiungere il compimento, di rompere le sbarre della fortezza della solitudine, di superare l’isolamento che è causa di tanta ansia e angoscia.

Postato December 30, 2013 - 13:32:15

 

Maria scrive...

Lasciatelo stare ha fatto tanto per noi,se si è un po’ divertito… sono solo fatti suoi. Ricordate quando l’assessore voleva dividere il mercato! Aveva chiesto un audizione in Consiglio Comunale quando è intervenuto ha convinto tutti fin la maggioranza che ha votato a favore e sconfessato l’assessore. Quella volta si era veramente superato!!
Perdonali Robby hanno coraggio solo quando possono firmarsi con altri nomi.io non parlerò mai male di te.
Anna

Postato November 4, 2012 - 14:45:02

Paride scrive...

Cara Paola avresti dovuto vederlo ai suoi tempi era unico,tutto quello che hanno scritto in questi giorni è la verità nessuno nega il suo valore ma per il resto…comunque ha fatto bene 
 non chiedetegli di confessare la verità non lo farebbe nemmeno sotto giuramento.

Postato November 4, 2012 - 14:26:20

Paola scrive...

Ma dai mi sorprende che il nostro presidente sia stato cosi “birichino”
Ora è cosi dolce tranquillo che fa quasi tenerezza mai una parola spinta forse voi parlate di un'altra persona!!

Postato November 4, 2012 - 14:10:35

Giacomo scrive...

Caro Quinto,è vero che fosforo non lo hai mai digerito! Però lasciami dire che non ha detto nulla da provocarti una reazione cosi virulenta a meno che non ci siano cose che io non conosca!!ad ogni modo la Lella meritava E  come,e sono sicuro che…e quei viaggi al regionale riservati solo al Presidente e segretario ci avevano tutti sorpreso!!! poi anche perché di solito erano in calendario il pomeriggio e non alla sera.
Ciao grande Quinto

Postato November 4, 2012 - 14:04:29

Aldo scrive...

Fosforo te la sei cercata, cosa pensavi anche se sembra tranquillo mai provocarlo. propio tu che lo conosci da sempre...

Postato November 3, 2012 - 19:23:04

 

 

Mara scrive...

Cara Lara,chi si nasconde dietro Orlando è qualcosa di lusinghevole ,nella sua vita reale è continuamente impegnato nell’affrontare problemi . Chi di noi può dire che almeno una volta non ne ha avuto bisogno!! poi chi ha modo di parlargli coglie come tu dici quella dolcezza che sembra bandita negli uomini, mai una parola scortese ti fa sentire donna, sembra sempre che voglia dirti parole di fuoco,ma poi quel imbarazzo a esibire la propria interiorità lo blocca .
, Quante volte avrei voluto che mi dicesse….Dimenticavo è cosi con le donne gli uomini spesso lo evitano perché quando si inalbera manifesta una durezza da sembrare un altro. La sua è una sorta di abilità ispiratoria, perché l'ispirazione non si manifesta in una mente non armoniosa. Si manifesta, invece, in una mente placata dalla meditazione.


Mara scrive...

A te forbito ed elegante scrittore dai più pseudonimi… Sei fantastico ogni tuo messaggio ci conduce nei meandri più impenetrabile dell'animo umano!!

Postato January 31, 2012 - 16:21:40

Mara scrive...

Illustre filosofa
Mi sa che ti preoccupi un po troppo di Orlando…..fa piacere che la scienza presti attenzione ai NOSTRI Scrittori ma come scrive Marisa,quando si entra troppo nel particolare “GATTA CI COVA “insomma non ci piace diventiamo irascibili e gelose.Orlando è una persona libera e autentica che ha il coraggio di porsi in modo reale davanti a tutti, si definisce folle… e alcuni lo credono, ma dentro di lui c’è tanta ricchezza D’ANIMO e ancor di più D’ AMORE; si proprio maiuscolo che ogni donna sognerebbe di stargli vicino e proprio per questo vogliamo illuderci che si rivolga a tutte noi che non succeda come al dolcissimo Thomas che dedica totalmente cuore e anima al suo Angelo

Postato November 9, 2011 - 18:12:25

Mara scrive...

Caro luca è molto bella e intelligente la tua recensione su Orlando che condivido pienamente. Da parte mia –anche se tu lo ritieni semplice-nulla mi conduce all’identità di questo interessante e poliedrico personaggio. Condivido anche il termine Affabulatore,non però inteso come sofista volto a ingannare chi legge.
Lui come altri del blog ( che invito a leggere) l’ultimo stupendo messaggio di…scrive…!! ha il dono del raccontare. Fatti, personaggi, ricordi, ambienti la cosa riesce particolarmente bene perchè chi ascolta si diverte, chi racconta ha in mano il potere dell’attenzione, tiene sospesi gli udiori e svolge le trame a suo gradimento e in fondo narra la vita. Se la follia è tutto questo vorrei esserne colpita domani.
Con tanta stima e a un prossimo messaggio grazie Orlando

Postato September 3, 2011 - 19:40:25

Mara scrive

Cara Lara 
Penso che tra tutte le persone che hanno scritto su Orlando nessuna pensa che LUI non merita amore. è forse perché si cela dietro più nomi! da oggi lo farò anch’io ,così eviterò di essere scoperta Lui è fatto cosi è più che un Camaleonte !! Si proprio LUI quel poliedrico adorabile e dolcissimo mariuolo,dotato di così grande acutezza e creatività mentale Chi come me ha avuto modo di conoscerlo a fondo molto tempo prima di farsi chiamare con quello pseudonimo:e fuori dal nostro ambiente ricorda quanto era vivace e volitivo ( allora non si limitava solo a scrivere)…!! Ha ragione Francesco nel dire che sarebbe stato a suo agio nel mondo del cabaret ,avrei saputo io come “domarlo…” ma mi è sfuggito!!! Però ancora oggi potrei farlo!! nell’’ intendere i suoi bisogni, e alleviar le sue pene … bacio

Postato March 12, 2013 - 20:16:

Giuliana scrive...

Caro Orlando 
la logica non ha mai escluso la follia; ed è proprio per questo che quando leggo i tuoi messaggi mi sento coinvolta in modo particolare e penso: ecco qualcuno che scrive con tratto che fa poco chiasso. eppure le tue parole fanno vibrare in chi legge qualcosa che li rende attenti e vigili. Sul tema dell’amore risulta impossibile immaginare un'altra impresa che inizi con speranze e aspettative tanto smisurate e che fallisca con tanta regolarità ma sembra proprio che non ci sia una prova d’amore migliore dell’abnegazione e del sacrificio per la persona amata… Dove non c’è amore non può esserci sintonia!!

Postato December 28, 2013 - 16:40:59

Giuliana scrive...

Caro Orlando 
la logica non ha mai escluso la follia; ed è proprio per questo che quando leggo i tuoi messaggi mi sento coinvolta in modo particolare e penso: ecco qualcuno che scrive con tratto che fa poco chiasso. eppure le tue parole fanno vibrare in chi legge qualcosa che li rende attenti e vigili. Sul tema dell’amore risulta impossibile immaginare un'altra impresa che inizi con speranze e aspettative tanto smisurate e che fallisca con tanta regolarità ma sembra proprio che non ci sia una prova d’amore migliore dell’abnegazione e del sacrificio per la persona amata… Dove non c’è amore non può esserci sintonia!!

Postato December 28, 2013 - 16:40:59

Carla scrive...

Fosforo te la sei cercata, cosa pensavi anche se sembra tranquillo mai provocarlo. propio tu che lo conosci da sempre...

Postato November 3, 2012 - 19:23:04

 

Qntodellavalle scrive...

Cari sporca per casa,mai come in questo caso il detto ((dagli amici mi guardi Iddio che dai nemici mi guardo io)) tu Fosforo sei il vero stronzo mettere in giro fantasie erotiche ti sei sempre divertito,pensa pure quello che vuoi da me non saprai mai nulla.Posso solo apprezzare che hai avuto la decenza di non dire prima queste cose,ora ( purtroppo) non devo rendere i conti a nessuno dunque buttati nel cesso e tira l’acqua.

Postato November 3, 2012 - 17:31:30

Postato November 3, 2012 - 19:23:04

Beppe scrive...

È bello ricordare tempi lontani sconosciuti ai più e dimenticati da altri,
Fosforo ha ricordato alcune cose del quale il Quinto ha fatto ma di moltissime non ne ha parlato,d’altra parte ricordarsi tutto è quasi impossibile,solo lui potrebbe farlo, ne sarei felice perché in quel periodo lui era molto diverso da oggi direi incontenibile spigoloso e quando si arrabbiava(quasi sempre)erano cazzi amari per tutti. 
io sono entrato nel direttivo Anva a partire dagli anni 85 e le grandi battaglie me le sono perse.Ho però avuto modo di conoscere lLEI ,e vi assicuro che era una vera bomba, simpaticissima e con un fisico mozzafiato che tra lei e il Quinto ci possa essere stato qualcosa non lo escludo,so solo che in periodo lui era diventato più umano.
Ciao atutti+

313\Marisa 2018-10-15 17:23

Caro Orlando,mi chiedo spesso il perché sei rimasto nei pensieri di tutte quelle persone che scrivono ancora sul blog. Possibile che dopo tanto tempo ti ricordano con un piacere che va oltre la semplice amicizia. Alcuni scrivono storie Importanti e mi riferisco in particolare a Delacroix ,alla bellissima Matilde,ma anche Cinzia. Oggi “grazie a te” sono diventati anche amici miei,ma poi chissà quante altre che usano pseudonimi. Che dire poi di Gemma che ai giorni nostri pare ti sia molto vicina, chissà se anche lei proverà qualcosa!! “Allora con nostalgia ricordo i nostri incontri non solo perché eravamo molto giovani, ma per quello abbiamo passato in quei pochi giorni al mare. Non ho mai dimenticato quel primo bacio della mia vita che mi aveva spaventato ma che poi andavo continuamente a ricercare non potevo più farne a meno. Con me è bastato solo quello,per farti ricordare

 

313\Marisa 2018-10-15 17:23

Caro Orlando,mi chiedo spesso il perché sei rimasto nei pensieri di tutte quelle persone che scrivono ancora sul blog. Possibile che dopo tanto tempo ti ricordano con un piacere che va oltre la semplice amicizia. Alcuni scrivono storie Importanti e mi riferisco in particolare a Delacroix ,alla bellissima Matilde,ma anche Cinzia. Oggi “grazie a te” sono diventati anche amici miei,ma poi chissà quante altre che usano pseudonimi. Che dire poi di Gemma che ai giorni nostri pare ti sia molto vicina, chissà se anche lei proverà qualcosa!! “Allora con nostalgia ricordo i nostri incontri non solo perché eravamo molto giovani, ma per quello abbiamo passato in quei pochi giorni al mare. Non ho mai dimenticato quel primo bacio della mia vita che mi aveva spaventato ma che poi andavo continuamente a ricercare non potevo più farne a meno. Con me è bastato solo quello,per farti ricordare

 

 

 

 313\Marisa 2018-10-15 17:23

Caro Orlando,mi chiedo spesso il perché sei rimasto nei pensieri di tutte quelle persone che scrivono ancora sul blog. Possibile che dopo tanto tempo ti ricordano con un piacere che va oltre la semplice amicizia. Alcuni scrivono storie Importanti e mi riferisco in particolare a Delacroix ,alla bellissima Matilde,ma anche Cinzia. Oggi “grazie a te” sono diventati anche amici miei,ma poi chissà quante altre che usano pseudonimi. Che dire poi di Gemma che ai giorni nostri pare ti sia molto vicina, chissà se anche lei proverà qualcosa!! “Allora con nostalgia ricordo i nostri incontri non solo perché eravamo molto giovani, ma per quello abbiamo passato in quei pochi giorni al mare. Non ho mai dimenticato quel primo bacio della mia vita che mi aveva spaventato ma che poi andavo continuamente a ricercare non potevo più farne a meno. Con me è bastato solo quello,per farti ricordare

 

 

 

 

 

 

 

313\Marisa 2018-10-15 17:23

Caro Orlando,mi chiedo spesso il perché sei rimasto nei pensieri di tutte quelle persone che scrivono ancora sul blog. Possibile che dopo tanto tempo ti ricordano con un piacere che va oltre la semplice amicizia. Alcuni scrivono storie Importanti e mi riferisco in particolare a Delacroix ,alla bellissima Matilde,ma anche Cinzia. Oggi “grazie a te” sono diventati anche amici miei,ma poi chissà quante altre che usano pseudonimi. Che dire poi di Gemma che ai giorni nostri pare ti sia molto vicina, chissà se anche lei proverà qualcosa!! “Allora con nostalgia ricordo i nostri incontri non solo perché eravamo molto giovani, ma per quello abbiamo passato in quei pochi giorni al mare. Non ho mai dimenticato quel primo bacio della mia vita che mi aveva spaventato ma che poi andavo continuamente a ricercare non potevo più farne a meno. Con me è bastato solo quello,per farti ricordare

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 V