I Mercanti di Parma

ERASMO scrive...

Erasmo
Questo brano letterario Manzoniano è un omaggio ad una persona veramenTe speciale presente nel vostro ambiente.
Il castello dell'innominato era a cavaliere a una valle angusta e uggiosa, sulla cima d'un poggio che sporge in fuori da un'aspra giogaia di monti, ed è non si saprebbe dir bene, se congiunto ad essa o separatone, da un mucchio di massi e di dirupi, e da un andirivieni di tane e di precipizi, che si prolungano anche dalle due parti. Quella che guarda la valle e' la sola praticabile; un pendi'o piuttosto erto, ma…Vorrei portartici . .

Postato November 7, 2009 - 19:01:07

Rolando scrive...

Erasmo ciao
Non intenderai aprire una rubrica tesa a farci conoscere meglio anche sul piano sentimentale? Se cos’ì fosse hai la mia piena approvazione,visto che oggi avvengono tanti matrimoni misti,forse troppo perché non farlo tra noi ambulanti? A parte questo hai fatto bene hai dimostrato coraggio ad esprimere un sentimento così bello davanti a tutti e poi in un modo elegante,chi mai avrebbe pensato al Manzoni leggendo quelle frasi mi è venuto voglia di andarmelo a rileggere anche se a scuola lo ritenevo barboso le poi complimenti perché quel passaggio è bellissimo.
C on simpatia Rolando

LUCILLA scrive...

Al poeta Erasmo
Finalmente leggo qualcosa di bello sul blog ti assicuro che mi ha fatto sognare come sarebbe emozionante ricevere messaggi così romantici e cercare di capire chi potrebbe essere quel folle innamorato,ora devo smettere perché se se ne accorge quel sandrone mio marito
Strozza
Lucilla ciao

Postato November 9, 2009 - 08:14:

 

renato scrive...

erasmo.......per piacere!

Spencer scrive...

Ciao Erasmo
Sono Spencer, l’eterno studente di sociologia ancora non sono riuscito in sei mesi a superare un esame, i miei mi hanno dato tempo sino a fine anno poi in piazza col carretto non te lo avevo detto ma fanno i fruttivendoli, vuol dire levatacce all’alba al freddo e al caldo non so se potrò sopravvivere,a tale esperienza forse sarebbe meglio che cominciassi a impegnarmi nello studio,tu cosa ne dici? ma cosa ci posso fare sono attratto da altre cose,ma vedo che non sono il solo….
Il tuo blog è piacevole,e competente chiarisce situazioni che lasciate all’arbitrio della piazza ( un guazzabuglio infernale) non si capiscono mai dove vanno a parare.
Forse mi hai convinto,non stai cercando quello che io credevo “all’inizio una visibilità mirata verso la politica” anche perché di messaggi in tal senso non ne lanci,anzi direi che verso un movimento ti sei azzoppato da solo,quello che a te secondo il mio punto di vista sarebbe stato il più congeniale nel interpretare quel ruolo di competenza non solo in rappresentanza del commercio ambulante ,ma avresti anche le carte in regola di farlo anche per la sede fissa. Ora, il tuo ultimo messaggio,mi ha sorpreso piacevolmente prima nel fatto di aver scomodato il Manzoni e il suo romanzo i Promessi Sposi capolavoro dimenticato da tutti
Io stesso lo conoscevo poco ma in questi ultimi anni me lo sono andato a rileggere e lo trovo bellissimo,ma sicuramente lo avrai fatto anche tu.
Ma quello che mi è piaciuto è che ti sei lasciato andare su una cosa in modo pubblico che nessuno fa quasi mai. Allora anche tu hai un cuore,? ma chi sarà mai quella persona? E visto che non lo hai mai dichiarato,sei uomo o donna? Almeno questo potresti dirlo?
Ciao, mi piacerebbe conoscerti,
Spencer

FIORELLA scrive...

C iao Erasmo
Quel messaggio galeotto,proprio non me lo aspettavo,mi è piaciuto moltissimo e ti spiego il perché :il riferimento ai promessi sposi,del Manzoni mi ha riportato alla mente i tempi spensierati della scuola,i miei amori segreti e non di quei tempi della mia gioventù,felici e spensierati,diversi da oggi che viviamo problemi tutti i giorni,i figli,il lavoro,e POI come dice Lucilla quei “SANDRONI “dei nostri mariti che spesso dimenticano che siamo donne e abbiamo bisogno di tante cose.Come sarebbe bello rivivere quei momenti. Cosa voleva dire Renato con quel ”ERASMO …PER PIACERE..” proprio non l’ho capito, o forse sì anche lui è un anima fredda? Spero che nel futuro questo blog affronti anche i problemi relazionali della categoria e dia più spazio alle donne
Ciao Fiorella

Postato November 10, 2009 - 15:12:12

Erasmo scrive...

Agli amici intervenuti sul blog da una ricerca effettuata sul vocabolarioParmigiano Italiano scritto da Carlo Malaspina il termine" sandrone" non figura è una parola usata spesso il cui significato va sotto al termine( SANFASSòR -dicesi di chi opera senza riguardo o cerimonie questa precisazione per dovere di cronaca saluti a tutti Erasmo_

Postato November 12, 2009 - 15:06:17

LUCIA scrive...

Bravo Erasmo
Attenzione però perché ti sei avventurato in un campo che produrrà una certa agitazione in molte di noi almeno in quelle che credono che nella vita occorra dedicare più tempo e attenzione alla loro femminilità e ai propri bisogni.
Come diceva chi mi ha preceduto è bastato parlare dei promessi sposi per accendere ricordi lontani mai dimenticati.
Ne voglio raccontare qualcuno,allora non c’erano i telefonini,e per comunicare si usavano quei foglietti piegati stretti -stretti, quando il primo bacio ti toglieva il respiro,quando le cotte (cos’ì si chiamavano allora )duravano all’infinito quando i nostri genitori Ci chiudevano in casa e non ti lasciavano uscire quando si facevano le festine in casa sotto l’occhio vigile della nonna quando il sesso era solo l’atto finale e il frutto di un intenso amore,sembra siano passati secoli e che sia impossibile oggi,che queste cose siano accadute in quel modo.
Nel ricordarle, provo ancora una intensa emozione .
Quando le racconto a mia figlia mi guarda con occhi stralunati,e scuote il capo,
Ho consultato questo blog una qualche volta,è interessante, ma quello di questi giorni mi ha fatto proprio piacere.continua così!
Lucia

Postato November 11, 2009 - 18:05:00

FILIPPO scrive...

Bhe Erasmo
Ma cosa ti è saltato in mente di fare un messaggio del genere, sai che mi è venuto il dubbio che tu sia una donna,in casa mia ho moglie e figlia che da due giorni non mollano il computer e stanno pensando di scrivere i loro pensieri ci mancava proprio anche questa spero proprio che non scriva più nessuno in merito.
E poi darci dei sandroni cosa significa?
Comunque ti 

AGNESE scrive...

Ciao Erasmo
Finalmente un “ometto”ha avuto il coraggio di ammettere quello che di solito gli uomini fanno per le loro donne, praticamente poco o nulla !
Ma quello che mi fa piacere è che cominciano a preoccuparsi se noi rendiamo pubblico il nostro pensiero,vuoi che questo sia il modo per ricondurre i nostri amati “sandroni “a riservarci più attenzioni? Bravo Erasmo sei un grande forse ha ragione chi comincia a pensare che sei una di noi a presto ciao
Agnese

Postato November 12, 2009 - 13:35:45

FANTASMA scrive...

Secondo me Erasmo fa l' avvocato divorzista o sotto sotto è un pò marpione...., certo è che sa come stuzzicare le donne

Postato November 11, 2009 - 23:05:48

RENZO scrive...

Erasmo
Premesso che non saprei bene come definire il tuo ultimo messaggio,dapprima mi aveva lasciato indifferente,ma poi visto i contatti che ha prodotto mi ha incuriosito,perché sino ad ora poche erano le donne intervenute nel dibattito sui problemi del commercio, ma questo non vuol dire che ne capiscono poco,anzi la mia esperienza mi insegna che quando si impegnano sono molto più brave degli uomini questo succede anche in casa mia,dove moglie e figlia mandano avanti l’azienda. Non si espongono pubblicamente su quei problemi, ma su quest’ultimo ci sono entrate a piedi pari e con decisione,a te potrà sembrare forse strano ma alcune cose da loro scritte mi hanno fatto riflettere, hanno ragione a definirci dei sandroni (,io a differenza di Filippo so cosa vuol dire) e nel lamentarsi che molto spesso non le prestiamo quelle attenzioni di cui hanno bisogno dunque ben venga questo dibattito,perché credo che noi uomini abbiamo molte cose da imparare.
Ciao Renzo

Postato November 11, 2009 - 18:31:

LEOPARDI GIACOMO scrive...

Ciao Erasmo
Mi pare proprio che fantasma abbia ragione nel dire che sai coinvolgere le donne ma mi chiedo il motivo del perché lo hai fatto? c’è un'unica spiegazione più ci penso e più ne sono convinto chi riesce a farsi ascoltare dalle donne se non una donna stessa? Ecco una parte della tua identità! finalmente ti sei tradita se continui in questo modo presto scopriremo finalmente la tua vera identità,e a quel punto i cosidetti “sandroni “si vendicheranno.
comunque sei riuscita a far discutere e interessare tante persone su un argomento che alla fine risulta piacevole.
Leopardi

Postato November 12, 2009 - 14:51:49

FANTASMA scrive...

Secondo me Erasmo fa l' avvocato divorzista o sotto sotto è un pò marpione...., certo è che sa come stuzzicare le donne

DANTE scrive...
In questi giorni vediamo un aumento di frequenza della gente nei mercati ma manca quel tipo di clientela che sino a pochi anni fa erano abituali,e mi riferisco alla gente delle nostre città.
Ormai abbiamo capito il perché di questa situazione e anche che siamo gli unici responsabili si sente sempre più spesso tra di noi dire che non dobbiamo affittare o vendere agli extra comunitari,ma quando è ora c’è sempre qualcuno che lo fa ne è prova proprio alcuni giorni fa di un nostro collega a Reggio Emilia che ha affittato ad un Pakistano nonostante era stato sollecitato a non farlo,forse la legge dovrebbe vietare di essere titolari di più concessioni perché sono sempre i soliti che fanno incetta di autorizzazioni e li veicolano agli extracomunitari fregandosene dei colleghi, ma sono poco lungimiranti dal momento che esercitano la professione negli stessi mercati.
Dante

Postato November 12, 2009 - 19:04:45

Erasmo scrive...

Agli amici intervenuti sul blog da una ricerca effettuata sul vocabolarioParmigiano Italiano scritto da Carlo Malaspina il termine" sandrone" non figura è una parola usata spesso il cui significato va sotto al termine( SANFASSòR -dicesi di chi opera senza riguardo o cerimonie questa precisazione per dovere di cronaca saluti a tutti Erasmo_

 

ROBERTO-GIOVANNI scrive...

Carissimo Erasmo
Siamo gli amici di Milano che avevano inventato quel giochino teso a scoprire la tua identità come ti avevamo scritto l’idea era stata accantonata dal momento che tu giustamente ci avevi più di una volta oscurato,ora continuiamo regolarmente a collegarci col blog e scritto un paio di volte.
Complimenti per il risultato raggiunto sulla manifestazione nazionale in merito l’abusivismo sappiamo che da li è partita la campagna che ha indotto l direttore nazionale Confesercenti ad attivarsi presso il ministero, tale iniziativa ha convinto la Fiva ad aderire e questa è una buona cosa finalmente le associazioni che rappresentano il commercio ambulante,e non solo ascoltano le legittime richieste delle categoria. Ma esiste un altro motivo per cui scriviamo,
ti sarà facile capirlo,è in quello che sta accadendo in questi giorni sul blog I promessi sposi, basta avere pazienza e prima o poi tutti fanno un passo falso ma inteso bonariamente,perché come è nata doveva passare inosservata, ma cos’ì non è stato grazie all’attenzione che le nostre donne pongono quando qualcosa le interessa, da qui permettici di ripartire,visto che la cifra raccolta è ancora integra vorremmo almeno scoprire a che sesso appartieni, dal momento che tutti davano per scontato fosti un uomo oggi non ne siamo più sicuri, pertanto ci armeremo di pazienza e ti aspetteremo al varco sicuri che non potrai nasconderlo all’infinito e prima o poi ti tradirai.
Roberto Giovanni Achille

Sabrina scrive.

Erasmo ciao
Prendo spunto da quello che il quotidiano repubblica da più di un mese continua nel chiedere al presidente Berlusconi la risposta alle dieci domande?
Lo stesso faccio con te me ne basterebbero tre anche se capisco che mai le darai
Ma almeno a una potresti rispondere,difficile tradirti non credi?

1\sei uomo o donna
2\\ cosa fai nella vita
3\quanti anni hai
4\\ dove vivi e abiti
5\ perché hai mandato quel messaggio
6\ è una metafora
8\ a chi lo hai mandato veramente
9 \sapeva di riceverlo
10\ questa persona ti conosce
Ciao, Sabrina

 

PERPETUA scrive...

Caro Erasmo
È stato un vero piacere aver scoperto sul tuo blog questo dibattito relativo ai promessi sposi, forse perché non sono più giovanissima,e il fatto di averlo letto seppur tanti anni fa tuttavia i ricordi mi sono tornati alla mente in modo nitido e preciso,gli stessi pensieri di chi ha scritto precedentemente, d’altra parte la mia generazione ha vissuto la sua gioventù tutta nello stesso modo, con poche cose a disposizione,ma ti assicuro molto felicemente,e gli amori erano una cosa seria e bellissima e a volte ci facevano stare talmente male che rifiutavamo il cibo per giorni ma risponde a verità quello che è stato detto. Prima di concederci totalmente eravamo sicure dei sentimenti,e molto spesso si arrivava alle soglie del matrimonio ancora illibate,mi dirai perché racconto queste cose,perché oggi i nostri figli,vivono storie continue,sembrano lo faccino per abitudine,come mai potranno essere felici.
Non ho mai scritto nulla nel p.c ma questa volta lo faccio volentieri nella speranza che questo blog tratti spesso argomenti come questo.
Non riesco a capire se tu sei uomo o donna,ma poco importa,hai aperto una discussione che interessa moltissimo, anche quel orso di mio marito lo ho sorpreso a leggere e seppur imbarazzato mi ha confessato che si è divertito.
Perpetua

Postato November 15, 2009 - 17:22:01

Quintodellavalle scrive
Questo blog ha certamente raggiunto il suo scopo che è quello di far discutere. Vorrei però precisare alcune cose il fatto di essere ospitato nel sito mercanti non significa che sia gestito da questo gruppo o tantomeno dalla mia persona.Ma affidato all’autonomia di Erasmo,che ha il compito di condurlo e chiarire (visto che è un esperto) quanto avviene nel comparto del commercio e della pubblica amministrazione
Se poi ritiene di affrontare problemi diversi che riescano in qualche modo a coinvolgere l’attenzione della categoria,ma non solo perché emerge chiaramente che l’’anonimato è utilizzato da persone che provengono dagli ambienti più disparati e questo non può fare che piacere perché ci rende visibili al di fuori del nostro ambiente pertanto condivido pienamente ogni sua scelta.
Quello che chiedo cortesemente a tutti voi è di non impegnare la memoria del numero telefonico evidenziato nel sito nel mandare messaggi che non siano riferiti alla attività Mercanti.
A QUESTO NUMERO NON RISPONDE ERASMO DUNQUE È INUTILE INSISTERE
vi ringrazio per l’attenzione
QuintoDellaValle

ERASMO RISPONDE\ scrive...

Cara Geltrude
Il tuo messaggio è molto bello ma imbarazzante hai usato toni alti che se detti nei confronti di una persona conosciuta l’ avrebbero sicuramente resa felice ,
ma dal momento che non sai di chi si tratta è risultato uno sforzo letterario inutile,se poi consideri che potrebbe essere rivolto ad una donna altro che imbarazzante??
Non potendolo modificare ,ho dovuto cancellarlo, ma ti assicuro che mi è dispiaciuto moltissimo per tale ragione vorrei invitarti a riscrivere.....
Con simpatia Erasmo

Postato November 16, 2009 - 15:31:27



ERASMO RISPONDE\ scrive...

Cara Maria De Filippi
Mi sto preparando per un viaggio di lavoro che mi porterà nell’Est Europa, in particolare la Cecoslovacchia. Questo mi impedirà per un po’ di seguire il blog. Ero sicuro che I Promessi Sposi avrebbero suscitato interesse ma tutto è andato oltre le mie aspettative, sono alt resi convinto che la storia continuerà ancora per molto. Detto questo vorrei esprimere il mio pensiero in merito agli ultimi contatti, partendo da quello di Giorgio, che non mi sento di biasimare di come ha posto la sua richiesta vero in modo inusuale ma educato e se avverte la necessità di incontrare qualcuno è legittimo che lo chieda .Rimango più sorpreso dalla levata di scudi di RENATO e francamente non ho compreso le sue discutibili motivazioni morali che ai giorni nostri sono fuori tempo. Dalle risposte avute lo consiglio di riflettere attentamente prima di scrivere …
Chi interviene è in grado di assumersi le proprie responsabilità anche se tutto avviene nell’anonimato, nonostante il Quinto sostenga che molti contatti per il taglio che hanno siano riconducibili a persone precise.
E seppur questo blog è indirizzato al vostro settore vi assicuro che è visitato molto spesso da persone che nemmeno immaginate, molte delle quali intervengono calorosamente nelle vostre discussioni.
Poi è vero come tu sostieni che l’amore è un fatto importante che dovrebbe nascere e manifestarsi in un modo più riservato,e romantico,attraverso lettere personali con parole ardenti e gentili con attenzioni continue e mazzi di rose rosse alle quali le donne non sanno resistere ma non basta ,una volta raggiunto va coltivato con passione.
Ma purtroppo sono atteggiamenti in disuso, pochissimi sentono ancora il bisogno
Di dedicarsi a queste cose. È un argomento che è mia intenzione riprendere.
A presto Erasmo

Postato December 17, 2009 - 11:35:

GP scrive...

Gentile Erasmo
Lavoro come giornalista ad una rivista ,ero circa 15 giorni fa ,nella vostra città per un servizio un sabato in un bar vicino al mercato ho casualmente assistito ad una conversazione fra due signore riferita al romanzo “I Promessi Sposi “ del Manzoni.
Avendo recentemente letto in merito un intervista rilasciata da un famoso regista cinematografico sulla stampa (corriere della sera)che nel definirlo un capolavoro, lamentava però il fatto che in quest’epoca nessuno più lo conosceva e lo dava per morto e sepolto, preso dalla curiosità mi sono presentato a queste signore,chiedendo il motivo di questa conversazione, gentilmente mi hanno spiegato tutto e messo a conoscenza di questo blog sfogliandolo ho constatato che attraverso il tuo pensiero sta volando .Risulta in rete,da poco, non dispone di link e per di più rivolto ad una categoria , poca propensa alla scrittura perché abituata a parlare molto almeno in piazza Non avrei mai avrei pensato che tanti di loro usassero il p.c, bisogna allora riconoscere che quando gli argomenti interessano c’è molta partecipazione.
Ma detto questo volevo capire il perché tutto ad un tratto hai usato i Promessi Sposi quasi avesti saputo che tanti ne sarebbero stati colpiti al punto da bombardarti di contatti., questo denota una notevole capacità comunicativa tanto da far immaginare e individuare la tua provenienza perché solo chi scrive conosce e sa usare a fondo questi meccanismi.

Poi quello che si evidenzia è l’affermazione di molti nel dichiarare di averlo letto, ma soprattutto di volerlo rileggere penso proprio che dedicherò attenzione a questo blog, primo perché è un esperienza nuova e unica in questo settore, dimostra una notevole creatività e per di più ispira simpatia. nel affrontare i problemi del commercio in modo schietto e senza nascondere nulla.
Sarei onorato di incontrarti e conoscerti,tra l’altro ho contattato il numero telefonico che risulta sul sito mi hanno risposto che non sono autorizzati nel fornire informazioni più dettagliate. Ma rinnovo l’invito
A parlarti, mi rendo però conto, che non vorrai in alcun modo rinunciare all’anonimato eppure un modo dovremmo trovarlo, sarebbe utile anche a te.
La scierò sul numero “Mercanti “il mio recapito telefonico,nella speranza di essere contattato,nell’attesa ti formulo i più cordiali saluti.
G.P

Postato December 3, 2009 - 14:50:49

 

Thomas More scrive...

Come una forza della natura sei entrata nella mia vita inondandomi di luce, poi improvvisamente mi hai lasciato nel il buio più totale.
Thomas More _Libellus-

 

Geofonte scrive...

Ciao Erasmo
Uomo o donna tu sia credo ti sia divertito con I promessi sposi. Mi chiedevo quando quelle rompiballe delle donne avrebbero smesso di scrivere le loro isteriche avventure, almeno avessero lasciato un qualche numero di telefono qualcuno poteva consolarle? Ma già parlano \parlano ma poi non hanno il coraggio di far niente d’altra parte sono donne(non volermene se anche tu lo sei) sanno solo lamentarsi e fare le vittime meno male che esiste il divorzio, io ne ho approfittato ,anzi dovrebbero farlo tutti quelli che vogliono ricominciare ad avere una vita normale.
Genofonte

 

FIORELLA scrive...

Definirlo “sandrone” sarebbe un complimento, perché alla fine risulta un termine simpatico, ma geofonte ( pensate che nome si è dato) è uno di quei casi che ne approfitta dell’anonimato per dire cretinate
Cosa bisognerebbe rispondere a uno così? Meglio non pensarci,non riuscirei a trovare le parole adatte il perché sia rimasto infastidito da quello che noi donne abbiamo scritto, proprio non lo capisco era solo un modo di ricordare dei tempi felici,che credo tutte noi abbiamo vissuto,ma se anche i ricordi danno fastidio cosa ci rimane? Ad ogni modo io riscriverei ancora tutto,per la verità vorrei raccontare altre cose ma aspetto che qualcun?altra si pronunci sul MALEFICO.( Questo è il nome con cui si doveva firmare) perchè occorre farsi rispettare.
Ciao Fiorella

 

Lucilla scrive...

Caro Erasmo
Ha ragione Fiorella nel definire quel tipo,non sandrone perchè è un nome “carino” ma apostrofarlo col termine -MALEFICO –perché solo così può essere uno tanto insensibile e gretto.Sui ricordi, e sull’amore non bisogna scherzare sono fra le poche cose che danno un senso alla vita. Peccato che ci siano persone cos’ì
Che hanno sempre da ridire su tutto, vada anche lui a rileggersi i Promessi Sposi,chissà che alla fine si ricreda come L’Anonimato?
Lucilla

 

DIANA scrive...

Forza donne addosso al malefico Geofonte!!!Caro Geofonte ti ricordo che uomini e donne sono creature della natura ma c'e' una cosa che ci differenzia voi uomini siete il frutto della nostra creazione, se non ci fossimo noi nemmeno tu esisteresti!Mi sembri un uomo un po' frustrato fatti curare e ricordati che a fare un fosso ci vogliono sempre due rive,vatti a leggere i promessi sposi forse in futuro potrebbero servirti..
ciao Diana

 

PERPETUA scrive...

Caro Geofonte
Secondo me aver detto queste cose su di noi donne non troverà nessuna solidarietà nei tuoi simili, perché nessuno anche se il blog è anonimo se la sentirà di seguirti su giudizi così sconsiderati e gratuiti,nel passato ho sentito altri ragionare in questo modo,ma ti assicuro che non sono arrivati da nessuna parte e augurati di non essere identificato,perché se succedesse passeresti un brutto quarto d’ora.Per ora mi fermo qui,ma invito le mie compagne a subissarti di giudizi negativi te lo sei cercato-PIRLONE
Ciao Perpetua

 

GRISO scrive...

Sono il Griso
Andatevi a leggere il romanzo e capirete chi sono
dunque fate attenzione a come parlate cosa vi è saltato in mente di minacciarci, siamo il sesso forte,vi abbiamo in pugno senza di noi non valete niente lo sapete benissimo da che mondo è mondo gli uomini hanno sempre comandato e vi assicuro che sarà sempre cos’ì voi al massimo ci potete solo servire .per il resto datevi una calmata e andate a messa.

Postato December 8, 2009 - 18:20:20

 

Thomas More scrive...

Le maliziose canne mormorano alla notte
un nome - il suo nome -
e piena di delizia l'anima mia,
di vergogna vien meno.

Postato December 8, 2009 - 18:48:15

 

Giorgio scrive...

Gentile Signora (Prassede)
Il mio nome è Giorgio abito alla periferia di Milano faccio i mercati in quella città mi è piaciuto come ha risposto al Griso e agli altri e sarei felice di poterla conoscere a tal fine lascerò il mio numero di telefono sul sito mercanti pregando il conduttore se contattato da lei di darglielo.
Io sono molto diverso da quei personaggi e se vorrà potrò dimostrarglielo,in attesa di un riscontro le porgo i miei saluti
Giorgio

Postato December 14, 2009 - 14:24:56

 

renato scrive...

bene,siamo arrivati alla rubrica "cuori solitari"gira e rigira si parte con nobili intenti e si finisce sempre all'aggancio.Si scomoda Manzoni Tommaso Moro ma la fine è sempre quella "far merenda con girella"

Postato December 14, 2009 - 19:40:44

 


STELLA scrive...

Ciao Erasmo anche se sei lontano il pc per non dimenticarti di noi di sicuro l'hai portato con te. Questo blog doveva essere improntato sul commercio invece con i promessi sposi e adesso quei due romantici di Thomas e Oscar sta diventando una telenovela .Vorrei rispondere a Flora e Mafalda con un breve commento : sono donna anch'io e penso che siamo state proprio noi a respingere i corteggiamenti e le galanterie degli uomini però possiamo sempre migliorare . L'invito che vi faccio è quello di diventare un pò più dolci ed esternare di più i propri sentimenti e vedrete che dei Thomas e degli Oscar ne troveremo anche in questa società .Buon 2010 a tutte e naturalmente buon anno Erasmo.

Postato December 28, 2009 - 18:14:53

 

 

 

 

Fiorella scrive...

Caro renato (si fa per dire)
Già dal primo messaggio sui Promessi Sposi hai espresso il tuo giudizio negativo è legittimo da parte tua, peccato che nelle decine di contatti avvenuti su questo tema che ha appassionato tutti sei l’unico a pensarla diversamente.Ti ho già classificato con il mio primo messaggio dandoti del FREDDO ora mi è venuto il dubbio che non sai cosa significhi questa parola cercherò allora di spiegartela. Denoti Insensibilità, Ipocrisia, Misantropia. Al tuo confronto Geofonte risulta un signore, se non sei in grado di parlare di amore fallo su qualcosa d’altro che ti sia più congeniale,ognuno di noi ha delle passioni….mi auguro solo che tu non sia sposato,se no poveretta tua moglie!!!
Fiorella

Postato December 15, 2009 - 17:23:30

 

Lisa scrive...

Ma Renato da dove arrivi forse dalla luna o ancora più in la non hai ancora capito che a noi donne piace questa discussione sui Promessi Sposi, se a te non va cercati qualcosa d'altro e lasciaci in pace, Fiorella mi ha anticipato con le parole, e condivido pienamente che sei peggio di Geofonte.

Postato December 15, 2009 - 18:26:23

 

gGigi scrive...

Gigi
Renato , sei proprio un pistola ma tanto pistola da non capire niente non è che per caso appartieni a quella categoria (che so tutto mi) come si dice nella mia città,a chi mai potrebbe essere saltato in mente di bacchettare un messaggio di quel tipo? Bene hanno fatto chiamarti bigotto forse è il caso di aggiungere bacia polvere.
Ciao PISTOLA

Postato December 15, 2009 - 20

 

Silvano scrive...

Renato, Renato ,Renato. Cos’ì recita una vecchia canzone ma non hai capito che aria tira, siamo tutto il giorno in mercato e non concludiamo niente ci incattiviamo, e qualcuno di noi trova sollievo nello scrivere sul blog che male c’è il tentare di conoscere una persona? Sai che leggendo i messaggi mi viene da pensare che ti sia firmato in un precedente messaggio GEREMIA, allora si spiegherebbe ancora di più quanto sei BIGOTTO,e privo di quel senso pratico che la nostra società abbisogna oggi giorno forse hai problemi psicolabili pensaci e fatti vedere prima che sia troppo tardi.
E poi ti consiglio di pensarci prima di riscrivere giudizi morali.
Silvano

 

Tanabus scrive...

Sono Tanabus
Sono sicuro che tu non sei sposato,o meglio non vivi con una donna perché di te non se ne accorgerebbe mai forse ha ragione chi ha detto che hai altri interessi e i rapporti tradizionali intesi tra uomo e donna fai fatica a concepirli,d’altra parte viviamo in un mondo che si preferisce un amore alternativo,e di quello forse tu appartieni.
Pistola ,pistola ,pistola

Postato December 15, 2009 - 21:21:55

 

Ermes scrive...

Ma guarda un po se ci tocca perdere tempo con un pistola (è proprio il nome giusto) x colui che si firma renato vive fuori dal mondo pretende di insegnare agli altri cosa fare fa il moralista critica tutti e sin dall’inizio il messaggio di ERASMO, che è stato accolto da tutti con simpatia e tanti contatti ha procurato,ma allora altro che psicolabile….secondo me appartiene alla categoria degli Str…..
Ciao Pistola

 

Maria De Filippa scrive...

ERASMO, ti prego intervieni velocemente... sta diventando beautiful non i Promessi Sposi... qualcuno non ha capito il senso della cosa. . . Anzi stiamo andando nella direzione sbagliata... Tu intanto, in questo gioco dove se finito?
Quinto non abbandonarci nemmeno tu, non far diventare questo blog, una rubrica per sfigati depressi in cerca di un'avventura su un furgone della serie due colpi e via. insomma cos'è questa storia di numeri lasciati per appuntamenti. Dove sono finiti gli uomini di una volta, quelli che ti corteggiano, ti riempiono di attenzioni, ti fanno le coccole... insomma un vero "Renzo" non esiste più ? istola trovati una badante russa che è meglio va

Postato December 16, 2009 - 01:28:18

 

lisa scrive...

Ciao Erasmo
Ho letto il tuo ultimo messaggio,e come tutto quello che scrivi riesce ad appassionarmi questo credo abbia lo scopo di invitare tutti a chiudere la “querelle” con Ranato il (PISTOLA) accetto l’invito anche se a malincuore ma lasciami dire che non ho la coda di paglia come lui scrive,ne tantomeno il desiderio di facili avventure ma la consapevolezza che se qualcuno nutre il desiderio di conoscere altre persone possa farlo in piena libertà senza incorrere negli strali di un bacchettone piovuto da chissà dove e fuori dal tempo.
Spero che la tua permanenza all’estero si risolva in tempi brevi, e quando torni introduci veramente il tema dell’amore,ne abbiamo veramente bisogno
Con affetto
Lisa

Postato December 17, 2009 - 13:56:35